o-s/ff068 - Addetto all’uso di piattaforme di lavoro mobili PLE (con stabilizzatori)

Docente
vincenzo
0
0 recensioni
  • Descrizione

L’art. 73 comma 5 del D.lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Modalità
Il corso assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5, del D.lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per le piattaforme di lavoro mobili elevabili, definite come macchine mobili destinate a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore di 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da un struttura estendibile e da un telaio. Nello specifico il corso prepara per l’utilizzo delle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE) con stabilizzatori.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff366
Aggiornamento per addetto all’uso di piattaforme mobili PLE (con stabilizzatori)

5 anni

4 ore

Elearning/Aula


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula o Blended

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

8 (otto) ore

Elearning

4 ore Elearning - 4 ore Aula Prova Pratica

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Nessun requisito minimo

Destinatari

Operatori addetti alle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE con stabilizzatori).

Programma

Modulo Giuridico – Normativo (della durata di 1 ora); cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota.
Modulo Tecnico (della durata di 3 ore); categorie di PLE; dispositivi di comando e sicurezza, controlli da effettuare prima dell’uso, DPI specifici da usare con le PLE; modalità di usi in sicurezza e rischi; procedure operative di salvataggio.
Modulo Pratico – 4 ore (solo in aula) Prove pratiche con PLE che operano con stabilizzatori.

Contattaci per avere maggiori informazioni