o-s/ff137 – Addetto all’utilizzo di caricatori

Il Corso di formazione per addetto all’utilizzo di Caricatori assolve agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08 e smi art.37 e 73 comma 4

Modalità
Il Corso di formazione per addetto all’utilizzo di Caricatori è composto da 3 moduli. Il primo affronta le questioni giuridiche in materia generale di sicurezza sui luoghi di lavoro soffermandosi sulle disposizioni di legge inerenti alle attrezzature. La seconda parte è invece composta dal modulo tecnico dove vengono analizzati i pericoli nell’utilizzo del caricatore e i rischi presenti in cantiere. Il corso si conclude con un terzo modulo pratico dove vengono applicate le nozioni apprese nella prima parte del corso. Alla fine dei primi duie moduli è prevista uina prova scritta di verifica dell’apprendimento mentre in conclusione del corso viene effettuata una prova di verifica pratica.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff394
Aggiornamento per addetto all’utilizzo della fresa finitrice

5 anni

4 ore

Aula


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

10 (dieci) ore

Elearning

Non disponibile

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Nessun requisito

Destinatari

Operatori addetti all’utilizzo dei caricatori

Programma

Modulo Giuridico (1 ora) Presentazione del corso, cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. 81/2018) Responsabilità dell’operatore.
Modulo Tecnico (3 ore) Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di caricatori. Loro movimenti ed equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni, condizioni di stabilità, fattori ed elementi che la influenzano. Caratteristiche principali e componenti strutturali. Gli organi di presa. Dispositivi di comando e sicurezza. Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione al caricatore. Utilizzo delle tabelle di carico. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo. Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo del caricatore (caduta del carico, perdita di stabilità, urto di ostacoli o persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente: vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione. Protezione nei confronti degli agenti fisici quali rumore, vibrazioni al corpo intero e sistema mano-braccio. Segnaletica gestuale. Prova intermedia di verifica.
Modulo Pratico (6 ore) Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, bracci. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada, pianificazione delle operazioni del sollevamento. Posizionamento sul luogo di lavoro. Esercitazioni di pratiche operative (presa del carico, movimentazione, rilascio e posizionamento in posizioni visibili e non visibili. Manovre di emergenza, prove di comunicazione. Verifica del corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione, esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo. Messa a riposo del caricatore. Prova pratica di verifica finale.

Aggiungi alla lista dei desideri

Contattaci per avere maggiori informazioni