o-s/ff131 – Addetto all’utilizzo di mezzi d’opera scarrabili

Il Corso di Formazione per Addetto all’utilizzo di mezzi d’opera scarrabili assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5, del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori

Modalità
Proprio con lo scopo di formare in maniera efficace e definitiva i professionisti deputati all’impiego di questi particolari veicoli, il corso si suddivide in lezioni pratiche e teoriche, mediante le quali vengono alternate insegnamenti a fornire ai candidati tutte le competenze specifiche. La parte pratica del corso educa i partecipanti direttamente sul campo, fornendo le istruzioni necessarie ad impiegare in maniera accorta, sicura, professionale ed efficiente ogni veicolo e tutti i dispositivi meccanici dei quali esso è dotato. Naturalmente, l’acquisizione delle qualifiche necessarie all’impiego dei mezzi d’opera scarrabili è vincolata alla partecipazione al corso e al superamento del test conclusivo.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff376
Aggiornamento per addetto all’utilizzo di mezzi d’opera scarrabili

5 anni

4 ore

Aula


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

27 (ventisette) ore

Elearning

Non disponibile

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Nessun requisito minimo

Destinatari

Operatori addetti all’utilizzo di mezzi d’opera scarrabili

Programma

Modulo Giuridico-Normativo: Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai lavori relativi ai cantieri temporanei o mobili (D.lgs. 81/08); Responsabilità dell’operatore, riferita alle macchine con operatore a bordo.
Modulo Tecnico-Pratico: Istruzioni per la sicurezza nei cantieri di lavoro, Istruzioni sull’uso dei dispositivi scarrabili dei mezzi d’opera, Normative in vigore, Segnaletica di sicurezza e corretto uso dei D.P.I., Nozioni di antinfortunistica da cantiere ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008. Funzione e utilizzo dei vari comandi dei veicoli, Norme tecniche di esercizio.

Aggiungi alla lista dei desideri

Contattaci per avere maggiori informazioni