R.S.P.P./A.S.P.P. – Modulo B Comune

Il Corso di formazione “R.S.P.P./A.S.P.P. Modulo B Comune” deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per individuare: i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto, compresi quelli ergonomici e stress-lavoro correlato; le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa; le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza e la sorveglianza sanitaria ove prevista. Secondo l’art.32 del D.lgs 81/08 e Accordo Stato-Regioni n. 128/CSR del 07/07/16.
Modalità
Il Corso di Formazione “R.S.P.P./A.S.P.P. Modulo B Comune” è mirato alla formazione dei Responsabili e degli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Dovranno svolgere corsi di aggiornamento entro un quinquennio dal rilascio dell’attestato di frequenza al modulo B.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff021
Aggiornamento per R.S.P.P. Quinquennale

Entro 5 anni

40 ore

Elearning/Aula

o-s/ff006
Aggiornamento per A.S.P.P. Quinquennale

Entro 5 anni

20 ore

Elearning/Aula

E’ possibile integrare il 50% delle ore di aggiornamento attraverso convegni inerenti i temi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (o-s/ff221)


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

48 (quarantotto) ore

Elearning

Non disponibile

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

I prerequisiti per accedere al corso consistono nell'essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore e l'aver frequentato il Corso di Formazione per R.S.P.P./A.S.P.P. Modulo A.

Destinatari

Responsabili di servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.) e agli Addetti al servizio di prevenzione e protezione dei rischi (A.S.P.P.).

Programma

UNITÁ DIDATTICA 1 – Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti.
UNITÁ DIDATTICA 2 – Ambiente e luoghi di lavoro.
UNITÁ DIDATTICA 3 – Rischio incendio e gestione delle emergenze; Atex.
UNITÁ DIDATTICA 4 – Rischi infortunistici: macchine impianti e attrezzature; rischio elettrico; rischio meccanico; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci); mezzi di trasporto (ferroviario, su strada, aereo, marittimo).
UNITÁ DIDATTICA 5 – Rischi infortunistici: cadute dall’alto.
UNITÁ DIDATTICA 6 – Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: movimentazione manuale dei carichi; attrezzature munite di videoterminali.
UNITÁ DIDATTICA 7 – Rischi di natura psico-sociale: stress lavoro-correlato; fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out.
UNITÁ DIDATTICA 8 – Agenti fisici.
UNITÁ DIDATTICA 9 – Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto.
UNITÁ DIDATTICA 10 – Agenti biologici.
UNITÁ DIDATTICA 11 – Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti.
UNITÁ DIDATTICA 12 – Organizzazione dei processi produttivi.

Aggiungi alla lista dei desideri

Contattaci per avere maggiori informazioni