o-s/ff058 - HACCP (Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici) ed Igiene alimentare

Docente
vincenzo
0
0 recensioni
  • Descrizione

La formazione HACCP è un adempimento obbligatorio secondo la normativa di riferimento, attualmente in vigore, il D.Lgs. 193/07, derivante dai REG CE 852/2004, 853/2004, 854/2004; che è andata a sostituire il precedente D.Lgs 155/97.
Modalità
Gli obbiettivi della formazione sono quelli di conoscere i principi di applicazione dell’HACCP ed essere in grado di sviluppare un programma di pulizia e disinfezione e di verificare la corretta applicazione.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff421
Aggiornamento per il corso di formazione H.A.C.C.P. ed igiene alimentare*

N.D.*

N.D.*

N.D.*

*Periodicità, durata e modalità dell’aggiornamento del corso H.A.C.C.P. è stabilito su base regionale. Vedi tabella a pag. 73 e 74


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula 

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

In base alla normativa regionale

Elearning

Non disponibile

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Nessuno, si consiglia di verificare le proprie procedure di autocontrollo prima del corso, al fine di permettere al docente di contestualizzare meglio gli argomenti e/o di aver frequentato il corso HACCP IN SOSTITUZIONE DEI LIBRETTI SANITARI- PER ADDETTI ALLE MANIPOLAZIONI ALIMENTARI A RISCHIO

Destinatari

Responsabile di industria alimentari es. Titolari di attività, Responsabile della produzione, Responsabile HACCP.
Addetti di livello di rischio 2 es. Cuochi, ristorazione collettiva , scolastica, aziendale, ristoranti e affini etc. Pasticcieri, gelatieri, addetti gastronomia (produzione e vendita), addetti produzione pasta fresca, addetti lavorazione latte e formaggi, addetti macellazione, selezionamento lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi, addetti produzione ovoprodotti.
Addetti di livello di rischio 1 es. baristi, fornai ed addetti alla produzione di pizze e similari, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari escluso ortofrutta , addetti somministrazione/porzionamento pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche

Programma

UNITA’ FORMATIVA 1: Rischi e pericoli alimentari, chimici, fisici, microbiologia e loro prevenzione, metodi di autocontrollo e principi di sistema HACCP, Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare; (durata 4 ore).
UNITA’ FORMATIVA 2: Le principali fonti costitutive di un piano di autocontrollo; identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive; (durata 4 ore).
UNITA’ FORMATIVA 3: Conservazione degli alimenti approvvigionamento delle materiale prime, pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; igiene del personale;(durata 4 ore).
UNITA’ FORMATIVA 4: Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività(durata 4 ore).

Contattaci per avere maggiori informazioni