La governante dell’hotel/la governante dell’azienda terza: Cos’è l’esternalizzazione del servizio di pulizia; Quali devono essere i rapporti tra la governante dell’hotel e la governante dell’azienda terza (cosa non dimenticare mai); La governante e la visione a 360 gradi della struttura alberghiera.
Principali mansioni della governante: I controlli/Il protocollo di lavoro: Cos’è un protocollo di lavoro e perché è necessario che esista; Il protocollo di lavoro tra produttività e qualità; Tecniche per un controllo efficiente delle camere; Il controllo degli spazi comuni – La gestione della figura del facchino; La critica costruttiva agli operatori. La suddivisione del lavoro da svolgere e la preparazione dei turni: Come si suddividono le attività; Maggiori problematiche riscontrabili in fase di distribuzione del lavoro. La formazione del nuovo personale: Perché la formazione è fondamentale; Tecniche di formazione; Culture diverse a confronto; Gli standard della struttura alberghiera e la loro importanza; L’importanza della formazione di un ‘ottima vice governante (come scegliere i propri fidati collaboratori). I rapporti con la direzione dell’hotel e il ricevimento.
Le attività burocratiche: Gestione della biancheria; Ordini/ acquisti /inventari - Tra necessità e risparmio;
I problemi più frequenti: La gestione di un gruppo di lavoro; La mancanza di personale. Come gestire le sostituzioni per malattie/assenze ecc..; Come affrontare le contestazioni e le recensioni negative; La mancanza di prodotti/materiali/attrezzatura – Attività di problem solving.
Il rispetto delle norme sulla sicurezza
Terminologia tecnica