o-s/ff130 Addetto all’utilizzo di macchine operatrici e raccoglitori

Il Corso di Formazione per Addetto all’utilizzo di macchine agricole operatrici e raccoglitrici assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73 dell’ultimo Accordo Stato-Regioni.

Modalità
La normativa stabilisce che i lavoratori che utilizzano macchine agricole operatrici e raccoglitrici debbano avere l’abilitazione al loro uso. Il corso è svolto totalmente in modalità aula ed è composto da una prima parte normativa con particolare riferimento alle attrezzature da lavoro con conducente a bordo e una seconda parte tecnica che spiega l’utilizzo in sicurezza durante le principali manovre nell’utilizzo delle macchine agricole operatrici e raccoglitrici. Infine il corso si focalizza sui rischi specifici della mansione.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff375
Aggiornamento per addetto all’utilizzo di macchine agricole operatrici e raccoglitrici

5 anni

4 ore

Aula/Elearning


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

10 (dieci) ore

Elearning

Non disponibile

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Nessun requisito minimo

Destinatari

Operatori addetti all’utilizzo di macchine agricole operatrici e raccoglitrici

Programma

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008) e situazioni tipiche del settore agricolo. Responsabilità dell’operatore. Categorie di attrezzature: i vari tipi di attrezzature e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a quelle utilizzate per il carico, scarico e/o movimentazione materiali con operatore a bordo.
Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di lavoro. Contenuti specifici dell’attrezzatura Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione del moto, organi di comando del funzionamento della testata, posto di guida e piattaforma di servizio, salita e discesa dal posto di guida, coclea convogliatrice della piattaforma di taglio. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche.
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di taglio, rischio di impigliamento, rischio incendio, rischio chimico –polveri - ecc.). Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio, polveri. Contenuti Formazione pratica specifica dell’attrezzatura Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione del moto, organi di comando del funzionamento della testata, posto di guida e piattaforma di servizio, salita e discesa dal posto di guida, coclea convogliatrice della piattaforma di taglio.

Aggiungi alla lista dei desideri

Contattaci per avere maggiori informazioni