o-s/ff112 – Addetto all’utilizzo del motor grader

Il Corso di Formazione per Addetto all’uso del Motor Grader assolve agli obblighi indicati nell’articolo 37 e 73 del D.Lgs. 81/08

Modalità
Il Corso di Formazione per Addetto all’uso del Motor Grader si articola in 3 moduli di cui 2 teorici e 1 pratico. Nel primo modulo si affrontano gli aspetti giuridici normativi generali con specifico approfondimento per quanto concerne i pericoli in cantiere. Il Modulo Tecnico invece illustra tutti i possibili pericoli specifici nell’utilizzo dell’attrezzatura facendo poi attenzione a descrivere quali misure di prevenzione devono essere adottate per garantire la massima sicurezza. Infine il modulo pratico prevede l’applicazione delle metodologie prima derscritte in maniera tale da verificare il corretto apprendimento delle misure di sicurezza.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff393
Aggiornamento (consigliato) per addetto all’utilizzo del motor grader

5 anni

4 ore

Aula


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

12 (dodici) ore

Elearning

Non disponibile

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Nessun requisito minimo

Destinatari

Operatori addetti all’uso del Motor Grader

Programma

Modulo Giuridico-Normativo (4 ore): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai lavori relativi ai cantieri temporanei o mobili (D.lgs. 81/08); Responsabilità dell’operatore, riferita alle macchine con operatore a bordo.
Modulo Tecnico (4 ore): Rischi evidenziati dall’analisi dei pericoli e delle situazioni pericolose durante il lavoro (Calore, Fiamme, Vibrazioni, Scivolamenti, Cadute a livello, Rumore, Cesoiamento, Stritolamento/Ribaltamento, Polveri, Fibre, Getti, Schizzi ad esempio di oli minerali e derivati); Misure di prevenzione e Istruzioni per gli Addetti all’utilizzo; Dispositivi di protezione individuale (Casco; Copricapo; Calzature di sicurezza; Maschere per la protezione delle vie respiratorie; Otoprotettori; Guanti; Indumenti protettivi; Indumenti alta visibilità).
Modulo Pratico (4 ore): Prevede l’illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze, la manutenzione e le verifiche giornaliere. Il motor grader, verrà guidato su percorso di prova, per evidenziare le corrette manovre. I contenuti dei singoli moduli sono conformi al programma di formazione, così come previsto nell’ allegato VI dell’Accordo Stato– Regione del 22 febbraio 2012.

Aggiungi alla lista dei desideri

Contattaci per avere maggiori informazioni