o-s/ff082 R.L.S. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Corso di Formazione per R.L.S. Rappresentante dei Lavori per la Sicurezza assolve gli obblighi previsti dall’articolo 37 comma 10 e Accordo Stato-Regioni n. 128/CSR del 07/07/16. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Modalità
Il R.L.S. rappresenta una figura fondamentale all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche. È necessario quindi un continuo scambio di informazioni seguendo il principio del miglioramento continuo quale principio base della stessa normativa sulla sicurezza.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff018
Aggiornamento per R.L.S. – Fino a 50 dipendenti

1 anno

4 ore

Aula/Elearning*

o-s/ff019
Aggiornamento per R.L.S. – Sopra i 50 dipendenti

1 anno

8 ore

Aula/Elearning*


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

32 (trentadue) ore

Elearning

Non disponibile (Fatto salvo diverse indicazioni C.C.N.L.)

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Essere lavoratori assunti in azienda.

Destinatari

Rivolto a uno o più lavoratori eletti o designati per rappresentare i restanti dipendenti dell'azienda per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Programma

MODULO 1 (3 ore): Quadro normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori: D.Lgs 81/08; Testo unico e Correttivo. LEGISLAZIONE SPECIALE IN MATERIA DI SICUREZZA: Accordo Stato Regioni Formazione Lav.–Prep.–Dir. del 2011; Accordo Stato Regioni Formazione Dat. Lav.-Rspp, del 2011; Accordo Stato Regioni Attrezzature del 2012; Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 formazione RSPP-ASPP; D.M. Ministero lavoro del 6 marzo 2013 (G.U. n.65 del 18/3/13); Decreto del fare 2013 (G.U. n. 194 del 20/3/13) modifiche al T.U. sicurezza del lavoro
MODULO 2 (5 ore): I principali soggetti coinvolti: adempimenti e responsabilità del D.Lgs 81/08 e s.m.i.; Il ruolo del dirigente; Il ruolo del preposto e l’azione di controllo; Le funzioni del medico competente; Informazione e formazione (artt. 36 e 37 del d.Lgs 81/08)
MODULO 3 (4 ore): La valutazione e le tipologie dei rischi; Il documento di valutazione dei rischi-schede-verbali-documenti specifici; Definizione dei fattori di rischio; I modelli organizzativi del testo unico; Il documento unico dei rischi interferenziali (Duvri); Procedure delle ditte esterne in applicazione all’art. 26 del d.Lgs. 81/08 “Testo unico sicurezza”.
MODULO 4 (4 ore): Formazione antincendio ed emergenze; D.P.R. 151/11-DM 10/03/98; La prevenzione incendi nelle attività di lavoro
MODULO 5 (4 ore): La segnaletica di sicurezza e i Dpi; I sistemi di gestione sicurezza nel lavoro; Sgsl Uni Inail; Gli organi di vigilanza e di controllo
MODULO 6 (4 ore): Principi generali rischio Stress lavoro correlato; Omologazione verifiche periodiche Dpr 462/01; L’ergonomia nei luoghi di lavoro.
MODULO 7 (8 ore): Ruolo del R.L.S.; Nozioni di tecnica della comunicazione; Partecipazione dei lavoratori tramite il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Nozioni di tecnica della negoziazione; Lavoro di gruppo; Riunioni.

Aggiungi alla lista dei desideri

Contattaci per avere maggiori informazioni