o-s/ff401 - Imbracatore segnalatore

Docente
vincenzo
0
0 recensioni
  • Descrizione

Il Corso di formazione per imbracatore segnalatore, assolve gli obblighi indicati ai sensi dell’art. 71 c.7 lettera a e degli artt. 37 e 73 del D. Lgs. 81/08 s.m.i
Modalità
Il Corso di formazione per imbracatore segnalatore prevede 5 moduli: il primo affronta la normativa di riferimento e le cause di incidenti e infortuni. I moduli successivi trattano invece le varie tipologie di sistemi di sollevamento e di imbracatura soffermandosi sulle procedure di controllo e gli accessori utilizzati con esse.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff464
Aggiornamento (consigliato) per imbracatore segnalatore

5 anni

4 ore

Aula


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula 

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

8 (otto) ore

Elearning

Non disponibile

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Nessun requisito minimo

Destinatari

Addetti all’utilizzo di imbracature

Programma

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Disposizioni di Legge in merito all’uso attrezzature di lavoro e per le operazioni di movimentazioni carichi; Cause di incidenti ed infortuni; Il piano di sollevamento e l’ail; Responsabilità degli operatori.
LE ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO Fune e Brache Tipologie e caratteristiche; Identificazione delle brache e funi; Usura: segnali premonitori; Controllo fili: norme e procedura (cenni); altri controlli su brache in fune (cenni).
CATENE, BRACHE ED ACCESSORI Catene: tipologie e caratteristiche; Identificazione; Usura: il controllo quotidiano Usura: il controllo periodico (cenni); Accessori di sollevamento.
ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO Grilli; Bilancini; Golfari; Etc…
IMBRACATURA E SBRACATURA Stima del peso del carico; Il baricentro del carico; Stabilità e baricentro; Stabilità ed inerzia; Metodi di imbracatura; Scelta del metodo di imbracatura; Portata delle brache; Eseguire l’imbracatura (a terra, in quota, su strutture, rack, ecc.; accesso ai punti di imbracatura); Sollevamento e trasporto; Deposito del carico e/o posa in opera; casi particolari: tiro obliquo -uso simultaneo di due gru -sollevamento di persone; segnali di manovra; gli errori da non commettere; gli errori più commessi e possibili conseguenze (consapevolezza situazionale).

Contattaci per avere maggiori informazioni