o-s/ff035 – Coordinatore della sicurezza

Il Corso di formazione per coordinatore della sicurezza è obbligatorio per assumere l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri mobili e temporanei, ai sensi dell’art. 98 del Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico per la sicurezza sul lavoro).

Modalità
Il Corso per coordinatore della sicurezza è diviso in quattro moduli: Modulo Giuridico di 28 ore, il Modulo Tecnico di 52 ore, il Modulo Metodologico/Organizzativo della durata di 16 ore e infine un Modulo Pratico della durata di 24 ore.

Aggiornamento

Periodicità

Durata

Modalità

o-s/ff007
Aggiornamento per coordinatore della sicurezza

5 anni

40 ore

Elearning/Aula


Scheda del Corso

Svolgimento

Aula o Blended

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali

120 (centoventi) ore

Elearning

28 ore Elearning - 92 ore in aula

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore

Requisiti

Diploma tecnico di istruzione secondaria superiore nonché attestazione comprovante almeno esperienza triennale nel settore.

Destinatari

Il corso è rivolto a geometri, periti, ingegneri, architetti, agronomi e dottori forestali che intendono assumere l’incarico

Programma

Modulo Giuridico di 28 ore: Legislazione in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro; Normative europee e la loro valenza; le norme di buona tecnica; le direttive di prodotto; Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare il Titolo I; Legislazione specifica per i cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota; Legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi Disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.
Modulo Tecnico di 52 ore: Rischi di caduta dall’alto; Organizzazione della sicurezza in cantiere; Obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza; Malattie professionali e primo soccorso; Rischi elettrico; negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria; nell’uso di macchine e attrezzature di lavoro; chimico; fisici; connessi alle bonifiche da amianto; biologici; da movimentazione manuale dei carichi; incendio ed esplosione; nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati; Dispositivi di protezione individuali e segnaletica di sicurezza.
Modulo Metodologico/Organizzativo 16 ore: Contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza; Criteri metodologici per: elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo; elaborazione del piano operativo di sicurezza; elaborazione del fascicolo; elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi); stima dei costi della sicurezza; Teorie e tecniche di comunicazione; Rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Modulo Pratico 24 ore: Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento; Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento; Esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza; Esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piano di Sicurezza e Coordinamento; Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.

Aggiungi alla lista dei desideri

Contattaci per avere maggiori informazioni